Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

correzione laser dei difetti visivi

2. I difetti visivi (b)

L'occhio normale viene definito emmetrope. I difetti più comuni sono la miopia, l'ipermetropia, astigmatismo e con il passare delle primavere la presbiopia, ovvero la progressiva difficoltà nella messa a fuoco di oggetti vicini. Nell'occhio emmetrope le immagini lontane vengono focalizzate esattamente sulla retina.

Miopia

Nell'occhio miope, la cornea ha una curvatura troppo pronunciata per la lunghezza oculare e concentra la luce davanti alla retina e non su di essa. Questo rende annebbiate le immagini di cose lontane.

In occhio miope il fuoco cade prima della retina.
"occhio lungo"

Ipermetropia

Nell'occhio ipermetrope, al contrario, la curvatura della cornea non è sufficiente per la lunghezza oculare e quindi la luce va a concentrarsi oltre la retina. Per mettere a fuoco, l'ipermetrope può aumentare il potere del cristallino ma questo provoca un eccessivo affaticamento del potere accomodativo soprattutto nella visione di cose vicine.

In un occhio ipermetrope il fuoco cade oltre la retina. "occhio corto"

Astigmatismo

Nell'occhio astigmatico, infine, la concentrazione della luce avviene in modo disomogeneo sui vari meridiani. E questo produce la distorsione delle immagini.

In un occhio astigmatico un fuoco cade prima ed uno dopo la retina

Presbiopia

Dopo i 40/45 anni l’occhio diventa presbite e perde progressivamente la capacità di zoomare rapidamente da oggetti lontani ad oggetti vicini , rendendo via via più difficile la visione nitida delle cose poste a distanza ravvicinata.

 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa