Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

Il Giornale - 16 settembre 2002

Per cataratta e glaucoma un unico intervento

E’ una delle novità affrontate nel congresso mondiale di chirurgia oculare svoltosi a Filadelfia (USA). 250.000 interventi di cataratta ogni anno e 750.000 pazienti affetti da glaucoma soltanto in Italia: queste cifre chiariscono l’impatto sociale di queste due patologie, talvolta associate

"Il glaucoma consiste nell’innalzamento abnorme e asintomatico della pressione endoculare" spiega il Dottor Carlo Vanetti, esperto microchirurgo oculare di Milano, membro dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery, di ritorno dal congresso, "Le cause predisponenti sono la familiarità e talvolta l’indiscriminato uso dei colliri al cortisone. La pressione alta dell’occhio determina una sofferenza cronica del nervo ottico che, se non trattata adeguatamente, può causare una perdita progressiva e irriversibile della visione periferica. La cataratta invece è una evenienza spesso legata all’età e ai cambiamenti biologici dei nostri tessuti.
La progressiva disidratazione del nostro cristallino, fatto per il 99% di acqua, ne induce l’opacamento e la conseguente diminuzione di trasparenza. Alcuni fattori esterni possono accelerarne l’insorgenza: una alimentazione troppo ricca di sale (sopra i 3.2 grammi al giorno), il fumo, l’uso importante di cortisone, fattori predisponenti come il diabete e l’insufficienza renale ma soprattutto l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, veri e propri acceleratori dell’invecchiamento dei tessuti". Talvolta cataratta e glaucoma possono manifestarsi contemporaneamente. Ecco che oggi la loro cura può richiedere un intervento “combinato” eseguito con le tecniche più recenti in una unica seduta chirurgica. "L’anestesia locale con collirio consente un intervento ambulatoriale ed indolore", dice il Dottor Vanetti (www.vedo.net) "Con l’aiuto di microscopi ad alto ingrandimento, il chirurgo pratica una specie di microvalvola biologica che permette uno scarico del liquido endoculare prodotto in eccesso, responsabile dell’aumento di pressione nel paziente glaucomatoso. I canali di scarico di questo liquido vengono quindi individuati ed allargati per mezzo di materiali viscoelastici iniettabili. Le piccole zone di incisione (2/3mm) vengono infine chiuse con microsuture sottili come un capello e auto riassorbibili, che permettono una perfetta tenuta". Eseguita così, in 15/20 minuti, la prima parte dell’intervento dedicata al trattamento del glaucoma, si procede, sullo stesso occhio, all’intervento di asportazione della cataratta, evitando al paziente il trauma di un secondo intervento a breve distanza di tempo.
"Il nostro sistema di autofocus - continua il dottor Vanetti che da anni si interessa di chirurgia della cataratta - ha una grande elasticità data dalla flessibilità del nostro cristallino e dalla forza dei muscoli endooculari che lo fanno piegare. Questa messa a fuoco, automatica e dinamica, diminuisce e si blocca con l’età, dando luogo alla presbiopia". L’idea rivoluzionaria è stata quella di studiare una lente intraoculare flessibile (accomodativa) per sostituire il cristallino naturale opacato dalla cataratta. Al contrario dei cristallini artificiali impiegati fino ad oggi, le nuove lenti sono elastiche e si adattano perfettamente alle sollecitazioni nostro sistema muscolare di messa a fuoco. I muscoli intraoculari, contraendosi e distendendosi, spingono in avanti ed indietro la lente “accomodativa”, consentendo così una ricerca automatica della visione nitida sia da lontano sia da vicino.
"Non tutti i pazienti sono dei buoni candidati a questo tipo di tecnica", conclude Vanetti "Viene perciò richiesta una attenta selezione delle caratteristiche oculari personali per ottenere i risultati migliori".

http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=5597
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa