Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

B2eyes.com - 10 maggio 2001

Degenerazione maculare e chirurgia della cataratta

Se siete pazienti affetti da ''degenerazione maculare senile'', quali sono le possibilità di vedere meglio dopo la chirurgia della cataratta?

Una delle domande più frequenti al St. Luke’s Retina Institute (Florida) è questa: “Se ho una degenerazione maculare senile vedrò meglio dopo l’asportazione della cataratta?”

Sulla base dell’ipotesi che l’intervento di cataratta possa essere un fattore di rischio nell’evoluzione della degenerazione maculare senile “secca” alla forma “umida” è stato condotto uno studio tra il 1996 e il 1999 da Dr Armbrecht di Edimburgo. Lo studio del Dott. Armbrecht concludeva che la maggior parte dei pazienti con degenerazione maculare senile di grado moderato - medio, aumentavano la qualità di vista (e di vita, conseguentemente) dopo l’intervento di cataratta.

“Se possiamo rimuovere la cataratta per permettere l’accesso alla retina di luce più chiara, non distorta, allora anche il tessuto retinico danneggiato potrà funzionare meglio”, afferma il Dott. Carlo Vanetti microchirurgo oculare di Milano.

Il gruppo di ricerca del ''St. Luke retina Institute'' ha rilevato che nessun paziente affetto da degenerazione maculare senile è passato dalla forma medio-lieve alla più severa forma “umida” dopo estrazione di cataratta.
Comunque i ricercatori consigliano, per cautela, un periodo di follow up più lungo per controllare i pazienti e per quantificare i dati.
La degenerazione maculare senile ed i suoi effetti sono molto difficili da seguire, comunque i risultati di questi studi confermano ciò che i chirurghi retinici hanno creduto per anni: l’intervento di cataratta, nella maggior parte dei pazienti affetti da lieve – moderata degenerazione maculare senile, ha un effetto benefico nel migliorare la loro qualità di vita.

http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=1965
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa