Vedo di Milano utilizza sofisticate tecniche di microchirurgia per la cura delle patologie oculari patologie oculari diagnosi microchirurgia laser Vedo Diagnosi - Micro Chirurgia - Laser Clicca qui per scoprire come raggiungerci!
 

Rassegna stampa

B2eyes.com - 16 febbraio 2001

Simulatore chirurgico per gli oculisti

Il micro chirurgo oculista sperimenterà nuove tecniche e potrà imparare ad operare con un simulatore virtuale senza nessun rischio per i pazienti

Da qualche anno la realtà virtuale ha un peso notevole in molti campi d’insegnamento ed addestramento. L’uso del simulatore di volo per i piloti aerei ha permesso enormi risparmi in denaro, tempo e soprattutto sicurezza. Fino a poco tempo fa la grande complessità e variabilità degli interventi chirurgici aveva tenuto lontano dalle sale operatorie l’applicazione dei simulatori computerizzati.

Oggi l’aumento della capacità di calcolo dei computer e nuovi algoritmi matematici applicati alla biomeccanica, hanno permesso il loro utilizzo in oculistica una delle specialità chirurgiche da sempre all’avanguardia tecnologica.

Addestrare giovani chirurghi oftalmici richiede alti costi in termini di tempo e di denaro e qualche rischio calcolato per il paziente.

Sul delicato tema dell’insegnamento ed addestramento abbiamo sentito il parere del Dott Carlo Vanetti micro chirurgo oculista di Milano, egli ci conferma la difficoltà e la delicatezza del compito di trasferire tecnica, esperienza chirurgica e buon senso ai giovani colleghi.

"La micro chirurgia oculare, si interessa di un campo d’azione molto piccolo, dove i movimenti, le distanze si misurano al microscopio in decimi di millimetro."

La sintonia e la fiducia tra tutor, o se volete maestro e allievo deve essere totale. La programmazione dell’intervento, i consigli intra operatori , il lavoro di équipe è fondamentale è la cosa più stimolante per un chirurgo affermato, è veder crescere la "propria scuola di giovani ben preparati."

Questa generazione di simulatori chirurgici virtuali, ci conferma il Dott. Vanetti, aiuterà moltissimo i giovani chirurghi oftalmici ad approcciare con più tranquillità e sicurezza le delicate tappe della loro esperienza chirurgica sul malato.

http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=1389
 
Vai alla home page Dove siamo Rassegna stampa Correzione Autotest Anatomia dell'occhio Per un appuntamento Dottor Vanetti Cataratta Glaucoma Problemi oculari Vedo consiglia Mappa